A lezione di Colatura di Alici Dop

Mag 6, 2022

Nel pomeriggio di giovedì 5 maggio Giulio Giordano ha incontrato, nella sala polifunzionale del Comune di Cetara, una scolaresca del Liceo Classico Parini di Milano per una istruttiva e divertente spiegazione della Colatura di Alici di Cetara Dop.

Il nostro Giulio ha spiegato diligentemente tutte la fasi del processo della produzione della colatura di alici: ha iniziato dalla lavorazione primaria delle alici che vengono “scapezzate” (pulite e private di testa). In seguito è passato alle fasi della lavorazione vera e propria: la riempitura del terzigno con strati di alici e sale; la copertura dello stesso con una pesante pietra marina. Infine ha eseguito una reale dimostrazione della spillatura di un terzigno con la colatura che fuoriesce, goccia dopo goccia, dal foro praticato alla base del terzigno.

Ma la “lezione” non è stata solo teorica. Dopo le spiegazioni di Giulio si è passati alla pratica: i ragazzi si sono cimentati con divertimento e con molta maestria nella “scapezzatura” delle alici, mettendo subito in pratica le nozioni apprese poco prima.

Alla fine dell’incontro non è mancato un sano assaggio del prodotto principe della cucina cetarese su fette di pane.

Mercoledì 11 maggio, invece, è stata la volta dell’I.S. Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala.