foto azienda anni 70
Home 9 Azienda

Nettuno Prodotti Ittici Conservati

L’azienda Nettuno nasce nel 1950, fondata dal capostipite di famiglia, Raffaele Giordano. L’attività principale consisteva nella trasformazione dei prodotti ittici e ortofrutticoli; questi ultimi abbandonati agli inizi del 2000 per dedicarsi completamente ai prodotti offerti dal mare di Cetara.

Fin dagli anni ’50 Nettuno si specializza nella produzione dei filetti di alici, in quei primi anni di vita dell’azienda distribuiti addirittura in bicicletta. A metà anni ’50, invece,la famiglia Giordano acquista una Lambretta e due anni dopo il primo furgoncino, un Fiat 500 c.

Negli anni ’80 e ’90 alla fabbrichetta viene affiancata una pescheria, in seguito chiusa. A metà anni ’90 inizia in paese la riscoperta dell’antico condimento principe delle tavole di Cetara, la colatura di alici. Con il passare degli anni, la colatura di alici di Cetara assurge alla notorietà nazionale e non solo. Buona parte degli sforzi dell’azienda, così, si concentrano su questo delizioso prodotto. Grande attenzione, però, viene riservata a tutti gli altri prodotti ittici che caratterizzano dalla fondazione l’operato.

Attualmente i figli del fondatore, Vincenzo e Giulio Giordano, gestiscono l’azienda e proseguono con passione il lavoro di famiglia. Anche le nuove generazioni non hanno perso mai di vista le tradizioni e il legame con il paese. La produzione, infatti, dipende dalle quantità e dai tipi di pescato locale poiché i prodotti sono interamente lavorati a mano con materie prime esclusivamente del posto.

Solo così Nettuno può conservare e offrire gli antichi sapori di Cetara e preservare la tradizione marinara.